Castellammare

Castellammare

Una Meraviglia a picco sul mare

Castellammare di Stabia ha rubato la bellezza delle sirene e l’ha sparsa a sud del Golfo di Napoli, tra la zona del mastodontico Vesuvio e un’altro favoloso luogo della Campania, la penisola sorrentina.

Castellammare prende il nome dalle sue origini latine mescolate con la dominazione medievale: letteralmente deriva dall’espressione “castello che guarda sul mare”, per la costruzione di un Castello ai tempi del Ducato di Sorrento.

Dominata da Etruschi e Greci, i quali si insediarono con il nome di Stabiae (da qui la derivazione di Stabia), con l’impero romano Castellammare tocca le vette del suo splendore: vengono costruite numerose terme, piscine, ville e vengono richiamati artisti dell’arte romana per dar libero sfogo alla loro creatività attraverso i dipinti dell’epoca.

La storia di Castellammare ci ha regalato artichitetture religiose, civili, monumenti, musei e tantissimi luoghi da visitare assolutamente. Come la Reggia Reale Quisisana, dimora di Carlo D’Angiò in epoca medievale, citata anche in una novella del Decameron del famosissimo Giovanni Boccaccio.
In centro città l’atmosfera è ricca di spiritualità grazie alla presenza di numerose chiese e cattedrali, come la Concattedrale di Maria Santissima Assunta e il Santuario del Sacro Cuore, che ospita un reperto archeologico di origine paleocristiana.

L’architettura stabiese si sposa in maniera perfetta con i bellissimi paesaggi presenti sia nel centro cittadino (come la splendida Villa Comunale, polmone verde di Castellammare) che nei dintorni, con le splendide vedute del Golfo di Napoli che possono essere ammirate dal lungomare, o come il Monte Faito, perfetto per godersi vedute a strapiombo sul mare.

Città ricordata dallo scrittore Flaubert in “Madame Bovary”, Castellammare ha ottenuto dei riconoscimenti anche nello sport, soprattutto nel nuoto con i fratelli Abbagnale, vincitori di numerose medaglie alle Olimpiadi.

Figli della tradizione culinaria stabiese sono i carciofi, i peperoni gialli alla scanzese e i biscotti, da assaporare nel centro di Castellammare tra i numerosi ristoranti, bar e pub della città, i quali offrono una vita mondana da far invidia alle migliori città europee.

Sei pronto per visitare Castellammare ma non sai come raggiungerla?

Contattaci subito e prenota un nostro aliscafo!

Velocità e lusso sono le qualità che caratterizzano i nostri splendidi aliscafi e motoscafi, che potrai prenotare sia privatamente che in condivisione con altri passeggeri, con un rapporto qualità-prezzo davvero vantaggioso.

Consulta gli orari e i prezzi dei nostri aliscafi o scarica subito la nostra App per rimanere sempre aggiornato!

Scegli Taxi Boat!

 

Porti di Partenza

da Amalfi a Castellammare

da Capri a Castellammare

da Ischia a Castellammare

da Napoli a Castellammare

da Positano a Castellammare

da Pozzuoli a Castellammare

da Procida a Castellammare

da Salerno a Castellammare

da Sorrento a Castellammare

 

Scarica l’App IOS

Scarica l’App Android