Positano

Positano

La leggenda del Golfo di Salerno

Si narra che Positano sia stata baciata dalla Madonna.
L’origine del suo nome è piena di misticismo.
Un gruppo di erranti navigatori possedevano un quadro della Madonna bizantina.
La navigazione era pesante e la presenza di bonaccia non permetteva il movimento. 
Improvvisamente i naviganti avvertirono un sussurro: “posa, posa”, come se il quadro stesso avesse indicato di fermarsi lì, in quel piccolo paese costiero.
I navigatori posarono il quadro nella vecchia Chiesa di San Vito (oggi non più esistente) e, incredibilmente, lo ritrovarono il mattino seguente vicino al mare. Tutti gridarono al miracolo e fecero erigere l’attuale chiesa di S. Maria Assunta.

E fu così che nacque Positano.
La sua leggenda si rispecchia in maniera perfetta col suo paesaggio.
Salite e discese caratterizzano la sua morfologia, come un’eterno su e giù dal paradiso all’inferno, con l’unica differenza che a Positano l’inferno non esiste.

Storicamente Positano è dimora di villeggiatura fin dal periodo dei Romani.
Le estati sono calde, ma la brezza marina mitiga le temperature e la rende un gradevole luogo di avventure ed esperienze a stretto contatto con i suoi maggiori luoghi d’interesse.

Tra i più bei posti da visitare a Positano ritroviamo la Spiaggia Grande, il vero cuore pulsante della città, la Chiesa della S. Maria Assunta, la cui cupola colorata è riconoscibile già dalla costa, e il Borgo delle Nocelle, che sancisce la fine del Sentiero degli Dei, un tracciato che inizia da Agerola e ripercorre i tradizionali cammini dei vecchi pastori.

Positano nella sua storia non ha ospitato solo naviganti e pastori ma, soprattutto nel ‘900, è divenuta spesso dimora di personaggi di spicco, come i pittori Escher e Picasso, che fecero di Positano un luogo di ritiro spirituale per artisti provenienti da tutto il mondo.

D’altronde, come si puo’ resistere al fascino di un luogo così ricco di leggenda e bellezze naturalistiche come Positano?
Come si puo’ immaginare di visitarla senza fare un salto anche sulle tre isolotte Li Galli che, secondo la leggenda, erano le isole abitate da splendide sirene?

Raggiungere Positano è abbastanza semplice, come prenotare un trasferimento marino con Taxi Boat.

I nostri water taxi sono concepiti per regalarti tutto il comfort di viaggio di cui hai bisogno e la rapidità di raggiungere subito mete esclusive come la favolosa Positano.

Sei pronto a prenotare un aliscafo con Taxi Boat?

Ti ricordiamo che puoi prenotarlo in due formule:
Privata: solo tu avrai l’esclusivo vantaggio di viaggiare via mare dai porti più importanti della Campania con i nostri aliscafi, pagando il prezzo intero della tratta.
Condivisa: potrai prenotare insieme ad altri tuoi amici o insieme alla tua famiglia il nostro water taxi a prezzo ridotto!

Scopri orari e prezzi dei nostri aliscafi e prenotalo ora!

Scegli Taxi Boat!

 

Porti di partenza

 

da Amalfi a Positano

da Capri a Positano

da Castellammare a Positano

da Ischia a Positano

da Napoli a Positano

da Pozzuoli a Positano

da Procida a Positano

da Salerno a Positano

da Sorrento a Positano

 

Scarica l’App IOS

Scarica l’App Android