Salerno

Salerno

Una bellezza all’avanguardia

Salerno, rima d’inverno,
o dolcissimo inverno.
Salerno, rima d’eterno.

Il poeta Alfonso Gatto riesce a cogliere a pieno in pochi versi la vera essenza di questa città. Dolcissima ed eterna come i suoi paesaggi naturali, i suoi musei, la sua tradizione e la sua storia, antica e contemporanea, che la incorona come una delle città più ammalianti d’Italia.

Dal mare si distende il suo golfo immenso, dal cui porto si intravedono case che fanno il verso agli altissimi monti retrostanti.
Tra gli edifici più visibili troviamo su tutti il Castello di Arechi, uno dei complessi difensivi voluti dal principe Arechi II per mantenere il potere nella sua città.

Ci si immerge nella leggendarietà della città di Salerno quando si viene a conoscenza delle origini del suo nome.
Si dice che abbia origine da “Salem”, il pronipote di Noè, figlio di una stirpe sopravvissuta all’ira e al diluvio di Dio per dar vita ad una nuova era.
Salerno infatti sembra quasi una città frutto di una nuova era, di un nuovo modo di concepire lo stare al mondo, come dimostra la sua tradizione medica, con la Scuola Medica Salernitana, una delle più famose in Europa. 
La sua fondazione ha i tratti futuristici delle personalità che le hanno dato luce: un arabo, un ebreo, un latino ed un greco, tutti insieme, in nome di un’ umanità dedita al progresso scientifico.

Una volta attraccati al porto, Salerno regala ai suoi visitatori il luogo verde d’eccellenza della città: il Lungomare, che si distende per circa un chilometro anticipando gran parte del centro storico cittadino. Il Lungomare Trieste, dopo i recenti restauri, negli ultimi anni ha accolto una delle attrazioni turistiche Campane più fortunate: le famosissime “Luci d’Artista”, ossia una serie di installazioni luminose scolpite dai più grandi maestri contemporanei durante il periodo che va da novembre a gennaio.

Addentrandoci nelle viscere del centro storico di Salerno si può sentire il cuore della città battere all’impazzata, grazie all’infinità di musei, architetture storiche e anche piccole meraviglie che possono trovarsi solo qui.

Una di queste è il Giardino di Minerva, l’orto botanico cittadino più antico d’Europa ed incoronato come uno dei più bei parchi del mondo.
Altro polmone verde della città che si trova però al di fuori del centro storico è il Parco del fiume Irno, che si estende per quasi 40.000 metri quadrati e racchiude in se una quantità variegata di giardini, collegandosi al Parco del Mercatello, parco pubblico situato nella periferia di Salerno.

Dal punto di vista strettamente architettonico, la città offre ai suoi visitatori una grande vastità di chiese e musei.

La chiesa più antica ed importante è la Cattedrale di Salerno, in stile arabo-normanno, a dimostrazioni delle diverse influenze che ha subito.
Si puo’ ammirare poi l’antica Basilica di San Pietro in Vaticano e la storica chiesa di San Pietro a Corte, il quale è famoso soprattutto per essere uno dei complessi archeologici in cui sono nitide le tracce degli avvicendamenti storici del I secolo d.C. E’ uno dei pochi luoghi in cui si intersecano strutture romane a costruzioni paleocristiane, fino ad arrivare alle architetture di epoca longobarda, uniche nel loro genere.

Dalla religione si passa alla storia dell’antichità, in un mix tra vecchio e nuovo che è il fiore all’occhiello dei musei di Salerno, come la Pinacoteca presso Palazzo Pinto, che accoglie opere sia del ‘400 che di autori autoctoni.
Il Museo Diocesano invece accoglie, oltre ad opere di Andrea Sabatini, anche il ciclo degli avori, una serie di pannelli raffigurativi dal valore inestimabile!
Inestimabile quanto l’importanza per ognuno di godersi una vacanza in completo relax, con il lusso e il comfort che solo uno dei nostri taxi del mare possono regalarti.

Velocità e cordialità ti accoglieranno per accompagnarti nella città di Salerno via mare per goderti appieno il panorama offerto dai suoi luoghi d’interesse più emozionanti.

Puoi prenotare un taxi del mare in due formule:
Privata: sarai solo tu ad assaporare il comfort di un nostro aliscafo;
Condivisa: potrai condividere il lusso e il comfort di uno dei nostri taxi del mare insieme agli amici, alla famiglia o ad altri passeggeri!

Immergiti subito nella città delle Luci d’Artista

Scarica subito l’app per IOS o Android e prenota un taxi boat!

 

Porti di partenza

 

da Amalfi a Salerno

da Capri a Salerno

da Castellammare a Salerno

da Ischia a Salerno

da Napoli a Salerno

da Positano a Salerno

da Pozzuoli a Salerno

da Procida a Salerno

da Sorrento a Salerno